Bando Siti Naturali UNESCO / ZEA per l'educazione ambientale 2022
Progetto di educazione ambientale per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Istituto Comprensivo MARTINO LONGHI di Viggiù
Istituto Comprensivo ENRICO FERMI di Porto Ceresio
OTTOBRE 2025 - MAGGIO 2025
l progetto si sviluppa lungo tre grandi tematiche ambientali, affrontate in modo coinvolgente e adatto alle nuove generazioni:
🌿 Tutela della biodiversità, degli habitat e degli ecosistemi
Promuoviamo comportamenti consapevoli per la salvaguardia delle specie animali e vegetali, valorizzando la ricchezza del nostro patrimonio naturale.
♻️ Rifiuti e raccolta differenziata
Incoraggiamo gesti quotidiani responsabili e attenti, per ridurre l’impatto ambientale e contribuire al benessere del territorio.
☀️ Cambiamenti climatici ed energie rinnovabili
Approfondiamo cause e conseguenze del riscaldamento globale, promuovendo azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico e proteggere l’ambiente e la salute delle persone.
Il progetto “EcoAvventura con Larry” si è svolto da ottobre 2024 a maggio 2025 con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza ambientale tra i giovani scolari, attraverso un approccio educativo, creativo e ludico.
L’intero percorso ha coinvolto classi e plessi scolastici appartenenti a due Istituti comprensivi, selezionati e concordati con i rispettivi referenti, e si è articolato in quattro grandi attività, diversificate in base all’età degli studenti e alle caratteristiche delle scuole.
Interventi realizzati direttamente presso le scuole, dove le classi hanno partecipato a laboratori artistici creativi finalizzati alla progettazione e realizzazione della mascotte ufficiale del progetto. È stato lanciato un contest grafico per disegnare Larry, il Lariosauro simbolo dell’ambiente e della biodiversità del Monte San Giorgio.
Sono stati realizzati e distribuiti 1000 esemplari in formato cartaceo e digitale di due numeri del magazine:
* Nr. 1 – “EcoAvventura sul Monte San Giorgio”
Un fumetto educativo di 24 pagine, per sensibilizzare gli studenti sui temi della biodiversità, riciclo, energie rinnovabili e tutela del Sito Unesco.
* Nr. 2 – “EcoMagazine delle Scuole”
Un numero interamente dedicato alle attività svolte durante l’anno scolastico dalle classi partecipanti.
Attività laboratoriali personalizzate, realizzate all’interno delle scuole e delle classi coinvolte, dedicate all’approfondimento di tematiche ambientali come:
* tutela degli ecosistemi
* comportamenti sostenibili
* riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata